domenica 8 marzo 2015

Gnocchi tricolore




Fra le tante cose che amo c'è la cucina, quella buona intendo, e soprattutto quella italiana. In questo blog parlo di tutto e di niente, i miei post variano dalla moda, alla mia esperienza in Canada, alla preparazione del pesto alla genovese, non c'è un filo conduttore insomma, ma tutto questo per me rappresenta un piccolo spazietto dove scrivere  quello che mi passa in mente. Oggi come ogni domenica ho preparato con dei validi collaboratori, gli gnocchi tricolore. Gli gnocchi sono "handmade" come dicono gli americani, cioè "fatti in casa", la ricetta è semplice, io non ho dosi, non peso nulla e vado a caso, uso due soli ingredienti, patate e farina. Vi posto una ricetta che avevo scritto tempo fa
Ingredienti: 1kg di patate400gr di farina 00,

Preparazione:La prima cosa da fare è preparare le patate: lavatele e, senza sbucciarle, mettetele in una pentola con dell'acqua  e lasciatele bollire, sbucciatele ancora calde schiacciatele. Mettetele su un piano di lavoro ben infarinato. Aggiungete la farina e impastate il tutto fino ad ottenere un composto compatto ma soffice. Dividete l'impasto in tanti filoni e tagliate i vostri gnocchi su un vassoio o un piatto  infarinato. Lasciate riposare i vostri gnocchi per 10 minuti, dopodichè fateli cuocere in una pentola  con l'acqua salata e scolateli quando saliranno a galla.

Per quanto riguarda le varie salse la prima di colore verde non è altro che pesto alle genovese, la seconda è composta da panna e gorgonzola, e la terza da sugo al pomodoro. Voilà! un ottimo piatto facilissimo da preparare che è anche molto bello da vedere.

Nessun commento:

Posta un commento