E' da tanto che non scrivo sul mio blog, sono successe tante cose dall'ultimo post, la mia vita in Canada è andata avanti e con grande stupore ho visto lati di Toronto che non mi aspettavo. La mia avventura si è conclusa a fine ottobre. Il ritorno in Italia è stato traumatico, dopo aver vissuto tanto tempo in una città come Toronto è stato difficile riadattarsi alla piccola mentalità dei paesini del sud Italia.
Ho riabbracciato la mia famiglia e riscoperto sapori che avevo dimenticato, l'Italia e così bella ma così abbandonata a se stessa. Ammetto che ora è difficile lasciare il mio paese, il suo bellissimo clima e la mia famiglia, ma il Canada mi è rimasto nel cuore e anche se so che bisogna fare tanti ma tanti sacrifici voglio ritornarci presto! In Italia devo ammettere che ho avuto molta difficoltà a riadattarmi al "sistema" , alla gente che non è abituata a fare le file, ai trasporti che sono pessimi, alla burocrazia lenta, alla non meritocrazia.
La vita oltreoceano non è semplice ma il sistema funziona molto meglio del nostro.
Ho passato in totale quasi un anno in Canada, il primo approccio è stato traumatico, sono andata la prima volta a novembre e il freddo mi ha destabilizzata, purtroppo quei lunghi mesi di gelo sono stati difficili, ma superato il freddo e la lingua tutto il resto è decisamente più semplice! Non voglio dire che il Canada sia una sorta di paradiso, ma è un posto dove tutto o quasi tutto, funziona nel modo giusto.
Ho riscoperto con il tempi un nuovo mondo e una nuova casa dove spero di ritornare presto!
Nessun commento:
Posta un commento